Dopo un anno ricco di medaglie e soddisfazioni il 2017 del Judo club Sakura Osimo si chiude con un grande regalo sotto l’albero: Il campione capano delle Fiamme Oro plurimedagliato ad Europei e Mondiali e 5° ai giochi Olimpici di Londra nei -60Kg Elio Verde. Mr. Green ha mostrato le sue tecniche migliori ai nostri Judoka dai più esperti ai più piccoli il 29 e 30 gennaio.
Nessuna pausa per le festività, il 2018 si è infatti aperto con un susseguirsi di tornei e premiazioni per i nostri atleti: il primo allenamento regionale fanciulli ragazzi, il fijlkam day, il torneo Lavis, la finale del campionato italiano assoluto ed il GP Nazionale cadetti.
Sabato 13 Gennaio si sono svolti presso la sala Conferenze Terzo Censi della sede del Coni Regionale le premiazioni degli atleti meritevoli nel 2017, in virtù del 1° posto al Gran Premio Regionale di Judo per i Sakura sono stati premiati
Buda Daniel , D’Andreis Luca, Giuliodori Mattia, Coltrinari Pietro, Liberati Lucrezia, Murolo Luca, Paoloni Nicolò, Lombardelli Riccardo, Sgró Filippo, Gaggiotti Christian, Braconi Daniele, Tommaso Lineri, Quattrini Vittoria , Yuri Massacesi, D’Andreis Lorenzo, Stefano Staffolani, Mattia Proietti, Davide Fusella, Diletta Quattrini, Tecla Quattrini e Margherita Spadoni.
Grazie a questi risultati il nostri club ha inoltre conquistato il primo posto tra le società partecipanti al Gp
Premiati poi Proietti Mattia per la conquista del 3 posto al campionato italiano cadetti e la conseguente conquista della cintura nera e Giuliodori Lorenza anche lei neocintura Nera.
Non premiate anche se lo avrebbero meritato, Priscilla Quattrini per il 3° posto al campionato italiano a squadre JUN/SEN conquistato assieme alle ragazze del FITNESS NUOVA FLORIDA di Roma e Tommasi Lineri per il piazzamento conquistato assieme alla squadra regionale al trofeo CONI.
Nel pomeriggio di Domenica 14 Gennaio si è svolto il 1° allenamento regionale per le categorie FANCIULLI e RAGAZZI condotto dalla medagliata olimpica LUCIA MORICO, per il Sakura hanno aderito 10 atleti: D’ANDREIS LUCA, STAFFOLANI ERIKA, MONZIARI RAUL, TEOLI MASSIMO, GIULIODORI MATTIA, LIBERATI LUCREZIA, BUDA DANIEL, MASSACESI ALESSIO, MUROLO LUCA e LOMBARDELLI RICCARDO.
Domenica 21 gennaio 2018 A Lavis in terra Trentina il nostro club partecipa con 15 atleti solo della classe Esordienti A (2006) Esordienti B (2005-2004) e Cadetti (2003-2002-2001), il nostro club si classifica tra le prime 10 società partecipanti su 84 iscritte.
Buona prima prova degli Esordienti A che al loro esordio alle gare agonistiche conquistano un 1 posto con Gaggiotti Christian vincendo 3 incontri e un 3° posto con Sgrò Filippo vincendo 2 incontri e perdendone 1.
Per gli esordienti B invece 2 terzi posti raggiunti da Lineri Tommaso vincendo 5 incontri perdendone 1 e Massaccesi Yuri vincendo 3 incontri e perdendone 1, un 5 posto per Braconi Daniele con 2 vittorie e 1 sconfitte e un 7 posto di Sgardi Enrico che riesce solo a vincere 1 incontro. La squadra più numerosa erano i cadetti con ben 9 atleti in gara, 3 posto per Proietti Mattia con 5 vittorie e 1 sconfitta, e quattro 5 posti raggiunti da Fusella Davide, Staffolani Stefano, Spadoni Margherita, Quattrini Tecla riportando chi 3 o 2 vittorie ciascuno. Nessuna vittoria invece per D’andreis Lorenzo, Giuliodori Nicola, Olari Nicolae, Quattrini Diletta parte dei quali alla loro prima esperienza per una trasferta fuori regione, mentre da qualcun altro ci si aspetta qualcosa di più. La società a fine torneo, si piazza all’8 posto in classifica generale e comunque gli atleti partecipanti hanno preso parte a ben 10 finali/finaline di categoria su 15 atleti partecipanti.
Sabato 24 e Domenica 25 Gennaio Proietti Mattia qualificato di diritto grazie alla medaglia al campionato Cadetti e Quattrini Priscilla qualificata di diritto grazie alla posizione nella ranking list italiana hanno partecipato alle finale del campionato italiano assoluto, il massimo torneo nazionale. Sconfitte nei turni preliminari ma comunque tanta esperienza per i nostri ragazzi .
Il 3 febbraio si è invece svolta a Lignano Sabbiadoro, la prima tappa del GP CADETTI , Torneo del circuito Fijlkam nazionale dove sono presenti anche atleti con delegazioni straniere. Per il Sakura un buon risultato arriva da 2 atleti sui 4 partecipanti i quali raggiungono finale e finalina di pool.
2° gradito del podio raggiunto da PROIETTI MATTIA kg. 55 che pur non essendo in ottima forma riesce a vincere 4 incontri e perde la finale affrontandola troppo sotto tono, ma raggiungere la finale su 63 atleti partecipanti non è cosa da poco a differenza di altre categoria meno affollate.
5° posto invece su 55 atlete, quindi ai piedi del gradino del podio per SPADONI MARGHERITA kg. 57 che combatte con determinazione, testa e cuore vince 4 incontri e ne perde 2, discutibile la conduzione arbitrale sulla finalina ma accettiamo tutto, siamo abituati a conquistare le cose non a riceverle per regalo! Stupendo 4° incontro dove con un “uchi mata” magistrale schianta a terra un’avversaria Slovena molto brava a terra.
Si fermano ai turni preliminari invece GIULIODORI NICOLA kg. 66 che combatte bene ma non ha quel guizzo finale giusto per portare il punto a suo vantaggio; meno bene invece FUSELLA DAVIDE kg. 66 che non riesce ad entrare in gara lucidamente.
Il nostro piccolo club si sta comunque affermando a piccoli passi e con i piccoli passi si andrà lontano sicuramente. Soddisfatti i coach presenti, LAZZARI TIZIANA-FRANCIOSA BENIAMINO-QUATTRINI PRISCILLA che hanno colto l’occasione per capire il lavoro da fare per i prossimi impegni che abbiamo e cercare di far crescere tutta la squadra.