Per Mattia Proietti un’altra doppietta di medaglie al Grand prix Cadetti-Junior di Matera, mentre i pre-agonisti brillano a Fano
Massacesi Yuri sul podio di Ostia
Il 2018 del Sakura è ormai agli sgoccioli, ma il finale è stato davvero con il botto grazie ai risultati conquistati a Matera Senigallia e Fano. Sabato 24 e domenica 25 novembre ancora conferme per l’atleta PROIETTI MATTIA classe cadetti kg. 60 all’ultima tappa del GRAN PRIX NAZIONALE FILKAM che si è svolta a Policoro (Matera). Sabato ha gareggiato la classe Cadetti (nati 2003-2002-2001) per il Sakura hanno partecipato 4 atleti: GIULIODORI NICOLA nei kg. 66 il quale vincendo e perdendo 2 incontri conquista il 18 posto su 48 partecipanti; STAFFOLANI STEFANO nei kg. 60 che vince 2 incontri e ne perde 1 e non viene ripescato, si piazza comunque al 10 posto su 57 partecipanti; SPADONI MARGHERITA nei kg. 57 non brilla come al Gp di Catania vince e per de 2 incontri con troppe difficoltà, si piazza ad uno stretto 7 posto su 25 atlete. Invece PROIETTI MATTIA kg. 60 riconferma il suo stato di forma vincendo 4 incontri e perdendo la finale, dopo che era in vantaggio, per un suo errore tecnico subisce la controtecnica e si piazza al 2 posto su 57 atleti.
Proietti Mattia sul podio del GP Cadetti (Ph. Franco Di Capua)
Nella giornata di domenica invece si è svolto il GP categoria JUNIORES (nati 1998-1999-2000) dove possono partecipare anche i cadetti cintura nera nati nel 2001 come nel caso di PROIETTI che gareggia in entrambe le giornate. Per il Sakura hanno gareggiato 2 atleti: DI RENZO MANNINO STEFANO nella categoria kg. 73 vince e perde 2 incontri e si piazza al 9 posto su 23 partecipanti. PROIETTI MATTIA (ultimo anno cadetti) categoria kg. 60 si piazza al 3° posto su 16 atleti con 3 vittorie e 1 sconfitta, bella prova nella finalina dove ha come avversario il vincitore della categoria del giorno precedente con il quale Mattia aveva perso la finale; l’incontro non è facile ma Mattia riscatta l’incontro vincendo con determinazione la medaglia di bronzo con 2 wazari.
Proietti Mattia sul podio del GP Junior, foto di gruppo per i partecipanti alla due giorni di Matera
Sempre nello stesso week end si è svolta a Fano la 4^ tappa del Gran Premio Regionale, fase conclusiva che poi decreterà i vari vincitori 2018 appena verrà stilata la classifica finale delle 4 prove. Nella fascia dei pre-agonisti categoria fanciulli e ragazzi i nostri atleti hanno conquistato:
categoria FANCIULLI 4 ori e 5 bronzi, categoria RAGAZZI 8 ori 2 argenti e 2 bronzi.
Mentre gli AGONISTI partecipanti la domenica hanno portato i seguenti piazzamenti:
primo posto per CARINI LUCA – QUATTRINI DILETTA – GAGGIOTTI CHRISTIAN; secondo posto per MUROLO CHIARA – QUATTRINI TECLA; terzo posto per SGARDI ENRICO
Foto di gruppo per i partecipanti del torneo pre-agonisti di Fano
Sabato 01 dicembre presso il Centro Olimpico FIJLKAM ad Ostia Lido (Roma), si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti B (nati 2004-2005), due atleti dei tre partecipanti del Sakura si sono qualificati di diritto alla finale, Massacesi Yuri (testa si serie n. 3) e Lineri Tommaso (qualificato di diritto sia nei 46 che nei 50), risultato ottenuto nei 5 Trofei Italia Nazionali grazie ai loro piazzamenti, in aggiunta si è qualificato alla fase regionale anche Braconi Daniele vincendo la sua categoria e potendo così accedere alla finale Nazionale.
Massacesi Yuri con Braconi Daniele e Lineri Tommaso, e sul podio del campionato Italiano
Il Campionato Italiano è la gara che tutti gli atleti agonisti aspettano, la più importante dell’anno dove si ritrovano gli atleti più forti di ogni categoria, e dove ognuno cerca di arrivarci preparato e pronto psicologicamente e tecnicamente.
Risultato raggiunto dall’atleta MASSACESI YURI (2004) kg. 42 nato come atleta e cresciuto judoisticamente nel nostro Club come tanti altri atleti del nostro club, parte un po’ contratto nel primo incontro, porta a casa comunque la vittoria per 3 passività del suo avversario, l’incontro successivo lo perde per un wazari portato dal suo avversario ad 1 minuto alla fine, Yuri non è riuscito a ribaltare il risultato forse ancora con troppa tensione addosso, viene ripescato per rincorrere la finalina e la medaglia, vince il primo recupero per doppio wazari, l’incontro successivo è importante portarlo a casa per accedere alla finalina, infatti così è vince per 1 wazari e arriva la finalina dove ha di fronte la testa di serie n. 1, l’incontro non è facile da gestire e da portare a casa, già conosciamo il valore dell’atleta che ha di fronte, l’incontro parte, in perfetta parità fino a 17 secondi alla fine, in un attacco del suo avversario Yuri ha la reattività giusta e porta 1 wazari a suo favore in controtecnica, riparte la sfida dopo il mate solo pochi secondi lo separano dalla medaglia, Yuri gestisce bene e arriva il gong…..ed è MEDAGLIA DI BRONZO! Yuri riconferma, in questa importante competizione, le medaglie conquistate nei 5 Trofei Italia svolti: 1 medaglia d’argento e 2 di bronzo; 1 quinto posto e un 9 posto. Partecipazione al loro primo Campionato Italiano per gli altri due atleti, essendo primo anno Esordienti B: BRACONI DANIELE (2005) sempre kg. 42, vince bene il primo incontro per 2 wazari, poi perde con l’avversario di Yuri della finalina, ma ben figurando, stessa cosa succede nel ripescaggio e l’avventura si ferma qui classificandosi al 9 posto; LINERI TOMMASO (2005) kg. 50 vince il primo incontro e perde il secondo per poca grinta e convinzione sugli attacchi, si classifica anche lui al 9 posto. Entrambi sicuramente con qualche accorgimento in più, siamo sicuri che il 2019 sarà positivo e ricco di soddisfazioni, come per altri atleti del Sakura.
Si conclude così la stagione agonistica ma non gli allenamenti che continueranno nel mese di dicembre, e da gennaio si riprenderà alla grande con tante altre storie da raccontare di questi atleti che credono in quello che fanno e dedicano il loro tempo ad uno sport che è una scuola di vita e di formazione personale!
Essere non apparire, questo è il nostro motto!!