Tommaso Lineri è di bronzo a Riccione mentre Yuri Massaccesi è oro a Perugia. Ottimi risultati dai nostri preagonisti, Priscilla Quattrini e Mattia Proietti al training camp Internazionale.
A dx i nostri preagonisti impegnati in Umbria, a Dx i tecnici con il trofeo conuistato per il 2° Posto al Criterium Marche
Continua a Gonfie vele e lungo tutta la nostra penisola l’attività del Judo club Sakura Osimo, i nostri ragazzi tra fine Marzo ed Aprile hanno infatti partecipato alla tappe del Trofeo Italia Es.B di Riccione del Gp Jun/ Sen di Perugia e del criterium preagonisti Marche di Pesaro.
Sabato 30 marzo si è invece svolta la prima prova del Criterium preagonisti Marche, il Sakura grazie agli ottimi risultati dei suoi atleti è riuscita a conquistare il 2° posto nella classifica per società. Nella stessa giornata si sono svolti anche gli esami nei quali il nostro Michelangelo Mezzelani stato promosso arbitro regionale.
Sabato 23 e domenica 24 marzo al Palabarton di Perugia, si sono svolti due eventi a livello Nazionale. Il primo, sabato mattina, con il Gran Prix Juniores/Seniores riservata ai nati 2002-1984, dove ha visto anche coinvolte squadre importanti d’Italia tra qui anche la squadre del C.S. Carabinieri. Per il Sakura a questo evento hanno gareggiato 3 atleti, ottimo risultato e condotta di gara per PROIETTI MATTIA kg. 60 al suo primo anno juniores ha ottenuto un piazzamento importante, 2 su 44 atleti vincendo 3 incontri con atleti più grandi e più esperti di lui, vince il primo incontro subito per ippon, nel secondo incontro si trova con un atleta della squadra dei Carabinieri gestendo bene l’incontro e vincendo per differenza di sanzioni, nell’incontro successivo ha di fronte l’atleta n.1 della ranking list nazionale, Mattia gestisce bene e riesce a piazzare un wazari che non viene recuperato dal suo avversario e arriva in finale contro l’atleta n. 2 della ranking list nazionale, Mattia va in vantaggio di wazari ma poi prende 2 sanzioni e durante il tempo regolamentare subisce ippon, ma comunque ottima condotta di gara e un bel risultato. Nella stessa categoria avevamo STAFFOLANI STEFANO che vince per ippon il primo incontro poi perde il successivo per wazari e non viene ripescato. Per la categoria femminile QUATTRINI PRISCILLA kg. 57 vince i primi due incontri poi perde il successivo con un atleta della squadra dei carabinieri, viene ripescata, vince il primo incontro ma poi si ferma di nuovo nell’incontro dopo per ippon, si ferma così al 7 posto su 29 atlete. Nel pomeriggio finito il GP è iniziato il Torneo organizzato dal Comitato Umbro, sul tatami salgono i cadetti, su 7 atleti rappresentanti del Sakura, portano a casa 5 medaglie; senza grossi problemi la gara di MASSACESI YURI kg. 46 che si piazza al primo posto, bella gara di SPADONI MARGHERITA kg. 57 che vince i primi tre incontri e perde la finale, secondo posto su 13 atlete. Ottima gara di GIULIODORI NICOLA kg. 73 che affronta una gara e degli avversari non facili, vince 4 incontri, perdendone 1 e conquista il 3° posto e medaglia di bronzo su 26 atleti. Nella stessa categoria FUSELLA DAVIDE che ritorna in gara dopo un lungo stop per infortunio, perde 2 incontri ma buono l’atteggiamento. CARINI LUCA kg. 81 cinture basse, vince il primo incontro subito per ippon, poi nella finale si spegne completamente e perde senza aver lottato. Secondo posto. QUATTRINI DILETTA kg. 48 in un girone all’italiana da 5 atlete vince e perde 2 incontri piazzandosi al terzo posto. QUATTRINI TECLA kg. 52 vince il primo incontro poi ne perde due arriva 5^ su 10 atlete. Grazie a questi piazzamenti la società si piazza al 2 posto della classifica società.
Le foto dei due argenti di Perugia Mattia Proietti e i nostri tecnici per la classifica delle società
La domenica il torneo ha proseguito con le categorie ESORDIENTI A e B e nel pomeriggio i pre agonisti fanciulli e ragazzi. Per gli Esordienti A ancora esperienza di gara, comunque portano a casa 4 medaglie. RHARHA BASMA kg. 36 cintura bianca e con pochi mesi di judo si confronta con atlete più esperte ma ci prova anche se porta a casa 3 sconfitte non si è arresa. Medaglia di bronzo.TENACE FEDERICA accorpata nei kg. 57 perché sola nei 52 vince e perde 2 incontri piazzandosi al 3 posto. TEOLI MASSIMO kg. 45 vince i primi tre incontri e perde l’ultimo incontro che avrebbe decretato il vincitore, piazzandosi così al 2 posto. SALCICCIA NICOLAS kg. 60 vince subito i primi 3 incontri e nell’ultimo incontro non reagisce ad un punteggio subìto, conquistando così il 2 posto. Per gli ESORDIENTI B invece ottima gara per SGARDI ENRICO kg. 50 che finalmente lo vediamo combattere come potrebbe fare sempre, vince 3 incontri a suon di ippon e conquista una bella medaglia d’oro. Un po’ sotto tono la gara di BRACONI DANIELE kg. 46 che pasticcia un po’ troppo vince i primi 2 incontri poi perde e vince la finalina, terzo posto. MUROLO CHIARA kg. 44 vince il primo incontro per ippon, poi nei due successivi subisce le sue avversarie e perde. 5 posto. La domenica pomeriggio hanno partecipato al Criterium Giovanissimi 9 atleti convocati dal Sakura per questo Torneo della categoria fanciulli e ragazzi. Per i fanciulli i due atleti partecipanti hanno conquistato entrambi un bel 1 posto:
CALDARULO EMMA e RACIOPPA GABRIELE Per la categoria ragazzi invece, 1°posto per: GIULIODORI MATTIA e LIBERATI LUCREZIA
2°posto per: COLTRINARI PIETRO e MUROLO LUCA 3°posto per: BUDA DANIEL, D’ANDREIS LUCA e BIROUK AYA (alla sua prima gara)
Nella classifica generale dei 2 giorni del Torneo il JUDO CLUB SAKURA OSIMO si è piazzato al 3 posto su quasi 100 società partecipanti.
A sinistra Tommaso Lineri a destra Sgardi Enrico, impegnati a Riccione
Domenica 14 aprile presso il Play Hall di Riccione si è svolta la seconda tappa del Trofeo Italia Fijlkam (circuito di 5 gare a livello Nazionale), hanno visto calcare il tatami 722 atleti nati nel 2006 e 2005 maschi e femmine. Nella categoria più numerosa kg. 55, ben 78 atleti, il nostro atleta LINERI TOMMASO ha conquistato un sofferto 3 posto. Parte con una vittoria per ippon al primo incontro, nel secondo incontro fa subito wazari, in un attacco del suo avversario subisce una tecnica conclusa con un wazari contro e una forte contusione alla spalla e al fianco, Tommaso stringe i denti con il dolore che sente, ritenta un attacco e fa di nuovo wazari e vince; da questo incontro parte la difficolta di dover combattere con un infortunio da gestire, vince bene il terzo e quarto incontro per ippon non rischiando più di tanto, e vola in semi finale; un po’ calata la concentrazione per l’infortunio e la preoccupazione di non riuscire a vincere, nell’incontro chiave che lo avrebbe portato in finale perde per 3 shido a 1 e così si ritrova in finalina per raggiungere il podio comunque. La finalina è stata tutto un escalation di emozioni, la voglia di vincere, il dolore alla spalla e al fianco, l’incontro inizia in salita, poca lucidità e la testa che non reagisce, si arriva al golden score con 2 shido a 1, quando ormai sembrava tutto buttato all’aria, Tommaso ritrova coraggio e in un attacco di ko uchi gari fa il punto e sul tatami scarica tutta la rabbia che ha dentro in un urlo liberatorio, grazie anche al supporto dei suoi compagni di palestra che sono venuti a sostenere i partecipanti del nostro dojo.
Bella e positiva la gara di SGARDI ENRICO kg. 50, che dimostra di aver cambiato l’atteggiamento verso le gare, vince i primi 3 incontri, perdendo poi il quarto incontro, purtroppo non viene ripescato per proseguire la gara, raggiunge così il 12° posto su 74 atleti in gara. Nulla di fatto per BRACONI DANIELE,
MUROLO CHIARA perde il primo e non viene ripescata. Il sabato invece si è svolto un torneo per gli ESORDIENTI A (nati 2007), conquista il 3 posto SALCICCIA NICOLAS con 2 vittorie e 2 sconfitte, gli altri partecipanti se pur con qualche vittoria ma con troppe sconfitte non brillano , AZZERUOLI THOMAS, MASSACESI ALESSIO, TEOLI MASSIMO, TENACE FEDERICA, ancora tanto lavoro da fare in palestra.
Sempre sabato si sono svolte le qualificazioni per il Campionato Italiano Juniores di maggio, hanno partecipato 2 atleti: STAFFOLANI STEFANO che con 2 vittorie si piazza al primo posto e stacca il pass per la finale, e DI RENZO MANNINO STEFANO che purtroppo porta a casa una sola vittoria e 2 sconfitte causa anche di problemi fisici che si porta dietro da un po’ e non raggiunge la qualificazione. Insieme a Staffolani ci sarà il suo compagno di palestra PROIETTI MATTIA che si è qualificato di diritto grazie al piazzamento nella Ranking List nazionale.
Da venerdì 12 a domenica 14 invece presso il Centro Olimpico Federale FILKAM, PROIETTI MATTIA e QUATTRINI PRISCILLA hanno preso parte al Collegiale con delegazioni straniere (Giapponesi, Kosovari, Rumeni, Russi, Mongoli, la nazionale Italiana e i migliori atleti dei Club Italiani); un esperienza positiva per la crescita dei nostri due atleti
A sx Mattia proietti e Priscilla Quattrini durante il training Camp, a Dx il nuovo arbitro regionale Michelangelo Mezzelani