Foto di gruppo per i nostri ragazzi assieme agli olimpionici Winston Gordon e Lucia Morico


Un altro anno impegnativo sta per volgere al termine ma nonostante questo sono stati moltissimi gli impegni per i nostri ragazzi in questa fine 2021

Sabato 23 ottobre si sono svolti i Campionato Italiano Cadetti Maschili 2021. Per la gara siamo soddisfatti, ci sono piaciuti i nostri cadetti che hanno onorato il tatami di una finale e sicuramente possiamo sempre migliorare, basta crederci e perseverare!
Daniele Braconi cat. -60kg, paga sicuramente il calo peso, combatte bene ma non riesce a concludere gli attacchi, perde il primo incontro e non viene ripescato.
Alessandrini Nicolò cat.-66kg, del Fazi Pesaro e autorizzato dalla Fijlkam per essere seguito dalla nostra società, vince per ippon e perde per ippon gli incontri in pool, un po’ teso per il ritorno sul tatami gara, le emozioni vanno controllate e occorre non pensare negativo; nel blocco dei ripescaggi vince 2 incontri, ma perde l’incontro che lo avrebbe fatto proseguire con degli attacchi portati bene ma per qualche errore tecnico non hanno portato il punto conclusivo e comunque 5 incontri disputati.
Yuri Massacesi cat.-66kg parte benissimo 2 ippon nei primi 2 incontri in pool e una terza vittoria per sanzioni dell’avversario; perde per 3 shido di Yuri, un po’ frettolosi dati dall’arbitro in 1 minuto e mezzo, con chi vincerà il titolo della categoria, viene ripescato e perde, il suo avversario era più prestante fisicamente e Yuri non è riuscito a controllarlo.Comunque 5 incontri disputati e 11 posto su circa 80 atleti.
Il 13 novembre è stata la volta della Finale campionato italiano esordienti B.
– Buda Daniel si classifica al 7° posto.
– Giuliodori Mattia perde il primo per giudizio arbitrale dopo aver pareggiato il wazari subito e immobilizzato per 8 secondi il suo avversario
– Massimo Teoli si ferma per un infortunio alla spalla, speriamo che ritorni presto.
Comunque tanta esperienza per i nostri giovani al primo anno nella nuova categoria.

Il 20 novembre si sono invece svolte le Finali del campionato italiano juniores,, dove però non sono arrivati i risultati sperati, i ragazzi hanno combattuto bene ma non abbiamo portiato a casa molto.
Mattia Proietti kg. 66 perde il primo, viene ripescato e vince ma poi riperde.
Davide Esposto kg. 73 proprio con la testa non in gara, perde il primo
Federico Venè kg. 73 vince il primo, poi perde e non viene ripescato
Nicola Giuliodori kg.73 perde il primo ma combatte bene alcune occasioni create bene, considerando lo stop per infortunio avuto i mesi passati alla spalla e la mancanza di gare da circa 1 anno e mezzo, non riesce a fare punto e finisce qui la gara.
Riccardo Verdecchia kg. 60 vince il primo per wazari e un ippon magistrale, poi commette alcuni errori di posizione e si becca la sconfitta, gara finita qui
Lorenzo Buldorini kg.81 va in vantaggio di wazari poi subisce e perde.


Foto di gruppo pre gara al palazzetto di Ostia

Il 28 Novembre in preparazione delle finali nazionali CSEN i nostri ragazzi hanno partecipato ad un allenamento intersociale tra società amiche Marche Umbria presso il Cus Camerino, il Judo Sakura Osimo asd presente con 10 atleti: Priscilla Quattrini Mattia Proietti Riccardo Verdecchia Lorenzo Buldorini Alessandro Osimani Matteo Nitrati Alessandri Nicolò Buda Daniel D’Andreis Luca Racioppa Gabriele

A sx il gruppo dei cadetti al C.I. CSEN, al centro Riccardo Verdecchia, a Dx. gli Esordienti B.

L’ultimo appuntamento agonistico del 2021 è stato il il campionato nazionale Csen di Follonica, questi i risultati dei nostri atleti in ordine di piazzamento nei due giorni:
Primo posto:
D’Andreis Luca esa kg.55 con 3 vittorie (5 in categoria)
Riccardo Verdecchia U23 kg. 60 con 3 vittorie (8 in categoria)
Secondo posto:
Alessandrini Nicolò cad. Kg. 73 vittorie 4 perso 1 (28 in categoria)
Yuri Massacesi  cad. Kg.66 vittorie 5 perso 1 (34 in categoria)
Alessandro Osimani  sen kg.81 vittorie 2 perso 1 (8 in categoria)
Terzo posto:
Giuliodori Giorgio cad.bgav kg. 66 vittorie 3 perso 1 (10 in categoria)
Giuliodori Mattia esb kg.46 vittorie 2 perso 1 (12 in categoria)
Lorenzo Buldorini U23 kg. 81 vittorie 3 perso 1 (15 in categoria)
Quinto posto:
Alessio Massacesi  esb kg. 55 vittorie 3 persi 2 (22 in categoria)
Nitrati Matteo esb kg.66 vittorie 2 persi 2 (14 in categoria)
Non arrivati in zona medaglia:
Settimo posto:
Braconi Daniele cad. kg.66 vittorie 2 persi 2 (34 in categoria)
Mattiozzi Alessandro cad kg. 60 perso 1 (22 in categoria)
Tommaso Lineri cad kg. 66 perso 1 (34 in categoria)
Buda Daniel esb kg.42 persi 2 (7 in categoria)
Coltrinari Pietro esb kg. 50 perso 1 (15 in categoria)
Davide Fusella U23 kg. 73 vittorie 2 persi 2 (20 in categoria)

Il 22 Dicembre è stata la volta dell’allenamento con gli olimpionici Winston Gordon e Lucia Morico al judo club Sakura Osimo, regalo di Natale riservato ai nostri judokas.

Il 2022 del SAKURA OSIMO riparte a ritmi elevati partecipando al primo Torneo che il Comitato Regionale Puglia ha organizzato nella loro Martina Franca (TA) il 23 gennaio, includendo tutte le classi e partecipando in tutte quelle agonistiche con 7 atleti.
La prestazione dei nostri Judokas si conferma da podio con ben 6 piazzamenti, di cui, partendo dai + piccoli, il 2° posto di Racioppa Gabriele tra gli ESA U13 alla sua prima esperienza di gara, il 2° posto di Giuliodori Mattia tra gli ESB U15, il 1° posto di Lineri Tommaso tra i CA U18, il 3° posto di Verdecchia Riccardo e Quattrini Priscilla + il 2° posto di Buldorini Lorenzo tra gli JU/SE U35; ai piedi del podio si conferma Coltrinari Pietro con il 5° posto, fermato solo da uno sfortunato infortunio.
I nostri Tecnici e la Società tutta possono considerarsi soddisfatti della prima prestazione agonistica, soprattutto dopo un periodo buio caratterizzato dal Covid, dove le vittorie non vengono per caso, ma sono il frutto del duro lavoro, che in palestra i nostri atleti non hanno mai smesso di perseguire.



Il Sakura ha preso parte alla tappa italiana di European Cup per Cadetti U18 svoltosi a Lignano Sabbiadoro (UD) il 12 febbraio scorso con Alessandrini Nicolo’ nella classe 66Kg, che non sfigura certo difronte ad atleti provenienti dall’Olanda, Slovenia, Croazia, Russia, Francia, Austria, Norvegia, Slovacchia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e i migliori atleti Italiani… Il nostro atleta supera brillantemente i primi 2 incontri, il primo con un Olandese e il secondo con un connazionale,  ma si ferma ai quarti di finale al cospetto del forte sloveno, arrivato poi secondo nella categoria, subendo un wazari su un azione di attacco di Nicolò,  nell’incontro di recupero che lo avrebbe fatto proseguire fino alla finalina, perde con un Italiano per un soffocamento, confermandosi al 9° posto su 33 atleti; firmando una prestazione assolutamente positiva vista la sua prima esperienza in campo Europeo. A questo appuntamento europeo possono partecipare solo gli atleti che hanno raggiunto un determinato punteggio accumulato da prestazioni Nazionali, come il nostro secondo atleta Lineri Tommaso che, fermato dal Covid, ha dovuto con rammarico dare forfait.