Primo titolo italiano conquistato per il Judo Sakura Osimo che in questa fine 2023 annovera anche la nuova cintura Nera di Nicolò Alessandrini e la qualifica di Michelangelo Mezzelani ad arbitro Nazionale
Week-end memorabile per il JUDO CLUB SAKURA OSIMO ASD, sabato 9 dicembre, D’ANDREIS LUCA (anno 2009) ha preso parte alla FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO ESORDIENTI B Under 15 A1 presso il Centro Olimpico FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate ed Arti Marziali) di Ostia Lido.
Partecipare ad una finale così importante non è facile e Luca ha raggiunto la qualificazione conquistando durante l’anno 2023: 1 secondo posto, 2 terzi posti e 1 quinto posto ai TROFEI ITALIA Tornei Nazionali FIJLKAM che si sono svolti a Taranto, Brescia, Olbia, Pescara, potendo accedere così direttamente alla finale Nazionale saltando la pre-qualificazione del Campionato Italiano Esordienti B A2.
Grazie ai piazzamenti raggiunti nella sua categoria kg.66, la classifica Ranking List Nazionale proiettava Luca al 3° posto assoluto come atleta in tutt’Italia, guadagnandosi la corrispondente testa di serie nella finale summenzionata.
Fatta questa premessa, sabato ha raggiunto il massimo gradito alla FINALE conquistando il titolo di CAMPIONE ITALIANO ESORDIENTI B A1 FIJKAM (Federazione Ufficiale del Coni) medaglia d’oro kg.66, vincendo tutti gli incontri prima del limite con 4 Ippon (punteggio massimo che conclude l’incontro).
Luca da preagonista con la prima medaglia conquistata e con quella di campione Italiano
Questo ragazzo, nato e cresciuto sul tatami del Judo Sakura Osimo asd dall’età di 6 anni, è anche un bravo studente e un ottimo pianista che riesce ad organizzare la sua attività agonistica con la scuola (Liceo Classico di Osimo) dove raggiunge ottimi voti.
Luca è sicuramente parte della “buona gioventù”, nella quale qualsiasi ragazzo ben seguito dalla famiglia e da società sportive qualificate con impegni sportivi agonistici, allenamenti quotidiani e gare in tutta Italia, può sempre migliorarsi nello sport e nella vita di tutti i giorni; non per questo lo sport è definito “scuola di vita” e il Judo lo è!
E’ il primo titolo ITALIANO si JUDO che il Judo Club Sakura Osimo asd porta nella città Osimana grazie anche alla sinergia che si è creata tra Luca e il Tecnico Tiziana Lazzari, che all’unisono hanno raggiunto questo strepitoso risultato, insieme anche a tutto il gruppo dei judokas e dei tecnici presenti durante le sessioni di allenamento. Sicuramente questo risultato porterà tanta energia positiva a tutti gli iscritti nel nostro dojo, che credono nella tipologia di allenamento e nello studio tecnico che si fanno sul tatami del JUDO CLUB SAKURA OSIMO ASD.
Nella stessa giornata, negli uffici federali è stata convocata Lazzari Tiziana, Istruttore del nostro dojo, che è stata insignita del 4 Dan Motu Proprio direttamente Presidente Nazionale settore Judo Giuseppe Matera, alla presenza dei Maestri Di Maggio e Sandro Rosati, riconoscendogli l’ottimo lavoro e il grande impegno profuso per il judo
A sx. Michelangelo Mezzelani in azione al Gp di Policoro, al centro Tiziana Lazzari riceve il diploma di 4° Dan, a Dx Nocolò Alessandrini con il tecnico Tiziana Lazzari in posa con la cintura nera appena conquistata
Da settembre, oltre ai risultati dei TROFEO ITALIA di Luca sopra esposti, da quando è partita la stagione agonistica, il Sakura Osimo ha raggiunto altri piazzamenti, al Gran Prix Juniores di Policoro categoria Juniores, uno splendido ALESSANDRINI NICOLO’ nella categoria kg. 73 vince 5 incontri e ne perde uno piazzandosi al 3° posto su 38.
Sempre Nicolò a Dicembre nel torneo per conture nere di CastelMaggiore (BO)
conquista la vittoria e raggiunge il punteggio necessario per la conquista della cintura Nera (da Confermare con l’esame tecnico in Regione).
Inoltre al GP di Policoro Michelangelo Mezzelani ha superato l’esame per conseguire la qualifica di Arbitro Nazionale
Un 5° posto al Gran Prix Juniores-Seniores di Leinì (TO) per QUATTRINI PRISCILLA kg. 57. Un 9° posto su 22 atleti alla Finale Assoluti A2 di Montichiari (Brescia) di VERDECCHIA RICCARDO kg. 60.
Altri atleti stanno emergendo nella categoria CADETTI U18 e altri di età inferiore stanno sbocciando nel mondo agonistico.
Di pari passo con l’attività agonistica dei più grandi procede anche l’attività di bambini e preagonisti sia in palestra che nei tornei a loro dedicati del GP Marche
Foto di gruppo per le lezioni Natalizie con con i Genitori per i giovani del Sakura
Il Judo Club Sakura Osimo asd non si prodiga solo per gli attività agonistica ma per chi vuol praticare come amatore la disciplina marziale del Judo.
Ogni iscritto può scegliere il proprio percorso e iniziarlo in qualsiasi momento dell’anno.
Il nostro dojo ha insegnanti tecnici qualificati ed alta esperienza, vista la sua lontana fondazione nel 1955.