Alice Giuliodori supera l’esame di cintura nera, Priscilla uattrini conquista l’oro a Lavis mentre Riccardo Verdecchia è d’argento al trofeo Alpe Adria

A sx. Alice Giuliodori, Mattia Proietti e Priscilla Quattrini con i tecnici Tiziana Lazzari e Romina Giuliodori e l’uke Rebecca Amantini, A Dx i premiati al Gp Regionale

Nella mattinata di Domenica 12 Gennaio si sono svolti gli esami per il passaggio di grado, Alice Giuliodori sottoposta alla commissione, raggiunge il grado di 1°Dan, mostrando il Nage no-kata, seppur accompagnata da una forte emozione.
Hanno poi confermato, con l’esecuzione dei primi 3 gruppi del Nage no-kata, come richiesto da regolamento del 2019 dalla FIJLKAM, per chi ha raggiunto i punti in gara, Mattia Proietti il 2°Dan e Priscilla Quattrini il 3°Dan. Nel pomeriggio è stata invece la volta delle premiazioni del circuito pre-agonisti del 2019, per il Sakura i riconoscimenti sono arrivati per Racioppa Gabriele, Caldarulo Emma, Buda Daniel, Giuliodori Mattia, Liberati Lucrezia, mentre la nostra Società si è classificata al 2° posto


A sx. Foto di gruppo per i partecipanti a Lavis, A Dx Priscilla Quattrini sul podio

Domenica 19 gennaio a Lavis provincia di Trento, si è svolta la 13^ edizione di questo torneo internazionale dove ha visto partecipare oltre 700 atleti agonisti. La nostra società è il 4 anno che partecipa a questo evento, e come tutti gli anni il Judo club Sakura ha organizzato la trasferta con il pullman cercando di coinvolgere con il proprio team altre società delle Marche, hanno aderito: JUDO CLUB URBISAGLIA (Istruttore Contigiani Mauro), FAZI PESARO (Maestro Guy Ruelle), POLISPORTIVA SENIGALLIA.
Trasferta molto positiva per il nostro club dove gli ESORDIENTI A (2008) alla loro prima esperienza di gare agonistiche, hanno centrato tutti la medaglia: 1° posto per COLTRINARI PIETRO kg. 40 con 4 vittorie, in finale poi con il suo compagno di squadra GIULIODORI MATTIA che ha fatto 4 vittorie e 1 sconfitta con PIETRO piazzandosi quindi al 2° posto. 3° posto per LIBERATI LUCREZIA kg. 48 che perde il primo incontro per troppa tensione, poi viene ripescata e vince 3 incontri raggiungendo la medaglia. 3° posto anche per BUDA DANIEL kg. 36 (in realtà lui pesa 31 kg.) che perde anche lui il primo incontro, ma ripescato vince 3 incontri di fila.
Sotto tono invece la gara degli ESORDIENTI B (2007-2006) i maschietti presenti erano alla loro prima esperienza in questa nuova categoria e soltanto TEOLI MASSIMO kg. 50 è riuscito a vincere un incontro per arrenarsi poi nel secondo, nessuna vittoria invece per MASSACESI ALESSIO kg. 42 e NITRATI MATTEO kg. 50.
La più esperta e di un anno più grande, MUROLO CHIARA kg. 44, vince 3 incontri e ne perde uno conquistando il 3° posto. Bella prova anche per i CADETTI dove i nostri atleti conquistano 2 medaglie d’ORO, VERDECCHIA RICCARDO kg. 55 con 5 vittorie sbaraglia tutti i suoi avversari, stessa cosa per BULDORINI LORENZO kg. 81 che con 3 vittorie conquista il gradino più alto del podio. Sempre nella categoria kg. 55 un bel 5° posto per BRACONI DANIELE affronta la prima gara da cadetto, tra l’altro in una nuova categoria di peso, vincendo 3 incontri e perdendone 2.
Nulla di fatto invece per SGARDI ENRICO che pecca di poca determinazione. Nella categoria kg. 60 MASSACESI YURI conquista il 3 posto dopo 6 incontri disputati ed essendo anche per lui una nuova categoria non era facile poter arrivar al podio.
Nella categoria Juniores nulla di fatto per FUSELLA DAVIDE kg. 73 che per un giudizio arbitrale molto dubbio all’hantei (aggiudicazione della vittoria per decisione arbitrale) si ferma al 1°incontro; STAFFOLANI STEFANO kg. 66 vince 1 incontro e ne perde 2.
Per la categoria Seniores DI RENZO MANNINO STEFANO kg. 73 si arrena per 1 shido in più, mentre QUATTRINI PRISCILLA kg. 57 con 3 vittorie nette di ippon sbaraglia le sue avversarie in una gara condotta bene e con concentrazione.
Ripartiamo da Lavis in tarda serata ma con la consapevolezza di aver svolto tutti quanti una gara ottimale anche gli impegni futuri. Scopriamo poi che grazie a 4 ORI, 1 ARGENTO e 4 BRONZI e 2 QUINTI posti il JUDO CLUB SAKURA OSIMO ASD si è classifica al 2 posto tra tutte le società iscritte

 
A DX Riccardo Verdecchia d’argento all’Alpe Adria, a Dx TIziana Lazzari e Mattia Proietti prima di salire sul tatami

Sabato 25 e Domenica 26 gennaio si è svolta a Lignano Sabbiadoro la prima tappa del Gran Prix Nazionale Fijlkam per la classe CADETTI (2005-2004-2003) e Juniores (2002-2001-2000). Ottimo risultato per VERDECCHIA RICCARDO kg. 55 che con 4 incontri vinti prima del limite raggiunge la finale contro un atleta Austriaco, forse per un po’ di tensione di troppo nell’affrontare un avversario straniero hanno fatto si che Riccardo non è riuscito ad essere brillante come gli incontri eliminatori dove ha sbaragliato tutti i suoi avversari, si classifica così al 2 posto su 60 atleti in gara.
Prima esperienza importante per BRACONI DANIELE sempre nei 55 kg. Che vince bene il primo incontro, ma poi si arrena nei successivi con avversari più grandi ed esperti ma comunque la grinta e la voglia di affermarsi non manca; si classifica al 18 posto.
Nella stessa categoria invece brutta gara per SGARDI ENRICO e MASSACESI YURI, da quest’ultimo atleta ci si aspettava qualcosa di diverso vista la bella prova della gara di Lavis della settimana scorsa, rimaniamo fiduciosi in un suo ritorno tra i migliori.
Nella categoria kg. 81 bella prova di BULDORINI LORENZO che vince 2 incontri e ne perde altrettanti ma combattendo con tanta grinta e determinazione, dimostrando il suo margine di miglioramento. Si classifica 12° su 34 partecipanti. Giornata storta invece per gli Juniores partecipanti, PROIETTI MATTIA kg. 60 si ferma al 9 posto su 38 atleti arrenandosi dopo il 2 incontro vinto perdendone poi 2, STAFFOLANI STEFANO kg. 66 non riesce a superare il 1 incontro, uguale SPADONI MARGHERITA kg. 57 che in vantaggio di wazari si fa sfuggire un controllo a terra che l’avrebbe fatta vincere e si ferma anche lei al primo incontro dopo aver subito gli attacchi della sua avversaria.